AGEVOLAZIONI AL 50% ANCHE PER L’ACQUISTO DI TENDE

L’Ecobonus 2018, ovvero la detrazione Irpef o Ires riconosciuta ai contribuenti che effettuano lavori per il risparmio energetico su edifici esistenti, non riguarda solo caldaie, infissi e pannelli solari. Anche tende da sole e tapparelle, persiane, frangisole e tende da interno a rullo rientrano nell’agevolazione.

 

QUANTO PUOI RISPARMIARE?

La metà della spesa ti ritorna come bonus fiscale: infatti, gli interventi di riqualificazione energetica danno diritto al rimborso del 50% delle spese in 10 rate annuali, fino a un tetto massimo di 60.000 euro. Le somme saranno sottratte ogni anno dalle tue imposte.

 

QUALI DOCUMENTI PRESENTARE PER LA RICHIESTA?

Oltre alla fattura, il rivenditore dovrà però rilasciarti  le certificazioni ad hoc ed entro 90 giorni dalla fine dei lavori dovrai inviare una documentazione specifica all’ENEA (Agenzia Nazionale Efficienza Energetica).

Per aiutare gli utenti nei vari passaggi utili alla richiesta dell’agevolazione, sul portale curato dei tecnici ENEA sono disponibili un vademecum, risposte alle domande più frequenti (FAQ), la normativa di riferimento e un servizio di help desk a cui inviare i propri quesiti.